Prima di iniziare questa recensione, ci tengo a ringraziare Hollow Press e Ignoranza Eroica per averci fornito una copia di 40 Diavoli – Bestiario Infernale della NecroBriscola. Questo manuale contiene tante nuove creature per il gioco di ruolo Mano Sinistra. Quest’ultimo è quindi indispensabile per poter sfruttare adeguatamente il bestiario in sessione.
Se dopo aver letto questa recensione foste interessati all’acquisto di 40 Diavoli, potete trovarlo sullo store ufficiale al prezzo di 19,00 euro.
Una Panoramica dei Contenuti
Il manuale è scritto dal punto di vista del Mazziere, un demonologo Disumano di grande esperienza. Nei suoi viaggi ha conosciuto a fondo questa oscura e intrigante ambientazione, compresi i Diavoli che vi dimorano.
Egli ci introduce un Diavolo per ogni carta, ripetendo il processo per ogni Seme. Dal momento che questi ultimi rappresentano i Quattro Pascoli, ovvero le regioni di gioco, avremo un totale di 40 Diavoli. Questa scelta si rivela molto azzeccata, sia tematicamente che meccanicamente. Oltre ad aggiungere fascino ad un’ambientazione già estremamente intrigante, permette di fatto di avere a disposizione una tabella degli incontri casuali molto letale. Quando un narratore di Mano Sinistra vuole offrire una sfida impegnativa ai propri giocatori o introdurre un Diavolo senza dover studiare quale, sarà sufficiente che estragga una carta.
Vi segnalo inoltre che ogni Pascolo ha un paio di pagine che lo introducono attraverso le parole del Mazziere. Per maggiore immersività, sono anche presenti le mappe di ogni zona.
Per il resto il manuale non si perde in fronzoli, dedicando le restanti 100 pagine ai protagonisti: i Diavoli.
Recensione dei Protagonisti: i 40 Diavoli
Come comprenderete presto leggendo questa recensione, 40 Diavoli non è un semplice elenco di creature.
Ogni Diavolo occupa due pagine, una delle quali contiene solamente una magnifica illustrazione. La seconda propone invece il nome della creatura, la carta a cui corrisponde, un’introduzione evocativa narrata dal Mazziere, un’accurata descrizione (sia fisica che comportamentale), meccaniche uniche per il combattimento e per le altre fasi di gioco e l’immancabile stat block.
In particolare, per inserirli nella narrazione, sono utili l’introduzione del Mazziere e la descrizione. La prima è sotto forma di racconto e dona preziosi spunti narrativi. La seconda è invece più analitica e fornisce informazioni tecniche preziosissime per ogni narratore, come la natura specifica dei Patti, delle Frattaglie e del Frammento a esso legati. Per maggiori informazioni su questi elementi (e sull’interpretazione dello stat block) di 40 Diavoli, vi consiglio di leggere la mia recensione del manuale base.
I Re di ogni seme hanno un’importanza notevole nei Pascoli e per questa ragione a essi sono dedicate ben quattro pagine. Le sezioni specifiche sono le stesse, ma viene dato maggior spazio all’introduzione e alla descrizione.
A parte tutti questi dettagli tecnici, ritengo che ogni Diavolo sia un’aggiunta preziosissima per l’ambientazione e l’esperienza di gioco. Leggendo i suoi fini, la sua indole e le sue più oscure depravazioni, risulta molto semplice creare trame affascinanti e fare in modo che i Quattro Pascoli non siano una semplice terra dove uccidere o morire.
Recensione dell’Estetica di 40 Diavoli
Tutte le informazioni contenute in questo manuale sono proposte in maniera chiara e facilmente leggibile. L’impaginazione a due colonne (con alcune rare pagine a colonna unica) e il font classici si abbinano alla perfezione allo sfondo color pergamena.
Il vero elemento di caos e arte sono le illustrazioni, sapientemente create dalla telentuosa mano di David Genchi. La loro natura profana e irriverente è semplicemente perfetta per accompagnare i toni che il manuale propone. Oltretutto si tratta dello stesso artista del manuale base, dando ulteriore coerenza all’opera nel suo insieme. Lo stesso discorso vale per l’illustrazione sulla copertina morbida.
Il manuale risulta poi anche facile da trasportare e comodo da consultare grazie al suo formato di 17 x 24 cm. Essendo lo stesso del manuale base, faranno un’ottima figura anche quando li accosterete nella vostra libreria.
Conclusioni della Recensione di 40 Diavoli
Come avrete sicuramente capito dai precedenti paragrafi di questa recensione, 40 Diavoli non è un semplice bestiario, ma un supplemento che impreziosisce qualsiasi sessione di Mano Sinistra. La cura nella narrazione e nella scrittura è encomiabile e i contenuti sono decisamente molto ispirati.
Ad esempio ho particolarmente apprezzato un Diavolo tanto volubile da cambiare a piacimento forma, così da diventare una tentazione per qualsiasi Disumano. Dopo averlo tentato con i suoi desideri più nascosti, lo fa diventare un suo servitore e infine, quando non è più utile, lo divora. E perchè non citare uno dei quattro Re, così forte in battaglia da non aver mai perso uno scontro. Il suo aspetto da angelo caduto viene reso ancora più inquietante dal possente spadone di ferro nero che brandisce, temprato nel sangue delle sue vittime.
Se volete scoprire segreti ancora più celati dei Quattro Pascoli, questo è il manuale che fa per voi!